SKINCARE FOR DUMMIES - 5 CONSIGLI UTILI PER LA CURA DELLA PELLE

Cura della pelle: un fardello che proprio non ti dà pace o un momento di coccole tutto per te? Sono sincera, fino a qualche anno fa non trovavo pace con la mia pelle. Oggi invece la vivo come un momento tutto per me, di cura e di piacere, una carica energizzante per dare il via alla giornata, o, la sera, un momento di relax per chiudere un giorno pieno di impegni e di corse, prima di immergermi nel mondo dei sogni.

Dopo anni di passione per la cosmesi biologica e la cura della pelle, dopo aver provato centinaia di prodotti e di skincare routine diverse, oggi voglio condividere con te qualche “chicca” che ti aiuterà, spero, a vivere in maniera più serena il rapporto con la tua pelle e ad avere dei piccoli miglioramenti pur sempre amandola ed accettandola. 

Ricordiamoci che prendersi cura di sé vuole dire volersi bene e trattarsi con amore, senza dover necessariamente rincorrere ideali di bellezza al limite della perfezione, anche se non è facile non fare il paragone con le immagini da cui siamo continuamente “bombardati”!

Ecco quindi qualche accortezza che mi ha aiutato tanto negli ultimi anni e che oggi voglio condividere con te:

1 Detersione viso: due volte al giorno è sufficiente! - Perchè parto proprio da questo punto? Perchè la detersione è la parte più importante della skincare. Quando si hanno brufoli o impurità, si tende a pensare - erroneamente - che più ci si lava il viso e meglio è, così da “lavare via sporco e germi”. In realtà questo è un pensiero errato: lavarsi il viso troppo spesso a lungo andare può irritare la pelle e renderla più sensibile e soggetta agli arrossamenti. Una buona skincare al mattino e alla sera è più che sufficiente, in caso contrario andresti a sottoporre la pelle ad uno stress eccessivo. 

2 Una skincare in 12 passaggi? No grazie! - Personalmente ho sempre seguito la filosofia meno è meglio. Ci serve davvero spalmarci sul viso tutta questa quantità di prodotti? Ho sempre prediletto la qualità alla quantità. Meglio fare meno passaggi con prodotti ben scelti, piuttosto che combinare tra di loro un’infinità di prodotti. Credimi, la tua pelle ti ringrazierà!

3 Ogni quanto cambi la federa del cuscino? - Magari non ci hai mai pensato, ma ti svelo un segreto: la federa del cuscino può essere un vero e proprio covo per germi e batteri! Sul cuscino si depositano polvere, saliva, residui di make up…e molto altro. Io la cambio ogni 4 giorni circa. Certo, non è una regola matematica, ma…ricordati di non tenerla troppo a lungo!

4 Non schiacciarti quel brufolo! - Lo so, lo so..quanto è difficile resistere alla tentazione di schiacciarsi un brufoletto? Me lo diceva sempre la mia nonna quando era più piccola. E aveva ragione! Andando a schiacciare un foruncolo, a maggior ragione con le mani sporche, non facciamo altro che peggiorare l’infiammazione della pelle, con il risultato che tutta la zona risulterà irritata ed infiammata e ti ritroverai con un bel bollino rosso sulla faccia.

5 Ultimo, ma non ultimo….. Passare alla cosmesi green e biologica mi ha salvato la pelle. Posso affermarlo con assoluta certezza! Dopo vari tentativi fallimentari di curare alcune imperfezioni che da tempo mi facevano visita sul viso con cosmetici tradizionali, cercando e cercando…sono approdata al fantastico mondo della cosmesi naturale e biologica. Ho iniziato a prediligere l’acquisto di prodotti di piccole-medie realtà Italiane che si occupassero di produrre cosmetici a base di ingredienti naturali e da agricoltura biologica. Ho iniziato a leggere le etichette e a fare degli acquisti più consapevoli. E’ così che ho conosciuto tante belle nuove realtà, come, appunto, quella di BQueen. Inutile direi che non tornerei più indietro! La mia pelle mi ringrazia, la vedo più bella, con un colorito più sano, più libera da imperfezioni. Avere una pelle più bella mi ha anche aiutata a sentirmi meglio con me stessa, a sentirmi più sicura di me.

Che dire… Spero che questi consigli ti tornino utili, ti ringrazio per la lettura e ricorda….tutte noi siamo nate per essere Regine!! 

Che cosa ne pensi di questi consigli? Ce n’è qualcuno che ti ha sorpreso maggiormente? Fammelo sapere nei commenti!

#borntobqueen

 

-----------

Articolo a cura di Giulia Seicentosecondi

Seguila qui:

blog: http://www.seicentosecondi.com

Instagram: @seicentosecondi

 

Lascia un commento

Tutti i commenti devono essere approvati prima di venire pubblicati