Imperfezioni della pelle: qualche trucco per tenerle a bada
Una pelle pulita, chiara, liscia e senza imperfezioni: non è forse il sogno di chiunque? In passato ho sofferto di acne e pelle impura e so quanto può essere doloroso doversi nascondere dietro strati di fondotinta per mascherare le insicurezze che ti dà una pelle problematica.
Intanto, se anche tu hai lo stesso problema, ti dico una cosa: nulla è per sempre! Sii fiduciosa che prima o poi passerà. Ma nel mentre, non vorremo aspettare che le nostre imperfezioni spariscano da sole? Oggi voglio condividere con te qualche consiglio che mi ha aiutato ad avere una pelle più bella, con una visibile diminuzione di brufoletti ed imperfezioni. Ovviamente ciò che ti riporto è la mia personale esperienza, ma magari può tornarti utile.
Ma prima voglio dirti una cosa, in totale onestà: il processo di guarigione della pelle richiede tempo. Può essere una verità scomoda, lo so, ma non esistono rimedi miracolosi! Stai bene attenta a tutto ciò che ti promette risultati strabilianti da un giorno all’altro. E, se hai seri problemi di acne…rivolgiti ad uno specialista e abbandona il fai da te.
Se invece hai qualche brufoletto che ti tormenta e non sai come liberartene…beh spero che la mia testimonianza possa esserti d’aiuto!
Partiamo dall’alimentazione. Gli studi scientifici in merito sono ancora molto confusi e contrastanti, ma per esperienza personale posso affermare con assoluta certezza che ciò che mangio si riflette eccome sulla pelle! Non è un caso che quando esagero con dolci e zuccheri raffinati spunti qualche brufoletto, quando invece seguo una dieta più equilibrata e ricca di frutta e verdura, specialmente di stagione, i brufoletti infiammati spariscono per lasciare spazio ad una pelle decisamente più pulita. So che molto ragazze hanno lo stesso problema con i latticini, prova quindi ad escluderli per qualche settimana dalla tua dieta e vedi se noti un miglioramento.
Stress. Qui si apre un mondo! Stress e brufoli sono altamente collegati. E la presenza di brufoli ed imperfezioni non fa altro che aumentare lo stress…sì è un cane che si morde la coda! Nei periodi più stressanti, a causa degli sbalzi ormonali produciamo più sebo ed è più probabile che sul tuo viso spuntino diversi brufoli arrossati ed infiammati. Riuscire a tenere a bada lo stress e trovare un equilibrio interiore ti eviterà brutti sfoghi e infiammazioni sul viso (e non solo).
Cura della pelle: questo punto è di fondamentale importanza, ti stai prendendo cura della tua pelle nel modo giusto? Ecco qualche piccolo passaggio da tenere sempre a mente.
1-Struccati tutte le sere. Sì, proprio tutte: anche quando non indossi make up! Che c’è da struccare, ti chiederai? Anche se non ti sei truccata, ricordati che la nostra pelle a fine giornata è un cumulo di sporcizia e batteri. E’ quindi importante detergere il viso prima di andare a dormire.
2-Conosci la tua tipologia di pelle: sei proprio sicura di utilizzare i prodotti giusti per il tuo tipo di pelle? Tanto le pelli grasse quanto le secche, mature o acneiche possono avere brufoli ed imperfezioni. Prima di correre ad acquistare una crema o una maschera viso, assicurati che vada bebe per te. Ci sono tanti centri estetici o farmacie che fanno test della pelle, ti consiglio di fare questo passaggio poichè conoscere la propria tipologia di pelle è essenziale per fare acquisti mirati.
3-Abbandona i prodotti siliconici e passa alla cosmesi green: dal 2013 non ho più utilizzato i prodotti di cosmesi “tradizionale” e ho iniziato ad affidarmi solo a prodotti eco bio, che non contenessero sostane potenzialmente dannose per me, per la mia pelle e per l’ambiente. Inutile dire che il cambiamento sui miei problemi di pelle è stato rapidissimo, ho notato quasi da subito un netto miglioramento sulla pelle del mio viso: più chiara, più pulita e libera da imperfezioni. Fortunatamente la cosmesi biologica oggi è accessibile a tutti e di facile reperibilità: non avrai più scuse per non provarla! Negli anni ho sperimentato ed utilizzato tanti brand, ad oggi uno di quelli a cui più faccio affidamento è Bqueen, i cui prodotti sono a base di ingredienti naturali e di ingredienti da agricoltura biologica certificata e senza derivati petrolchimici, vaseline, siliconi, parabeni, glicoli, PEG/PPG, EDTA e profumi di sintesi. Sono inoltre vegani e 100% made in Italy!
Spero tanto che questi piccoli consigli ti aiutino ad avere una pelle più bella ma soprattutto a sentirti più sicura di te..poichè la perfezione non esiste!
Se hai qualche altro consigli da aggiungere, ti aspetto nei commenti qui sotto all’articolo!
A presto
Giulia
Articolo a cura di Giulia Seicentosecondi
Seguila qui:
blog: http://www.seicentosecondi.com
Instagram: @seicentosecondi