Il coenzima Q10: il giallo che mette di buonumore la tua pelle!

Oggi parliamo  di Ubiquinone (ovvero coenzima Q10).

 

Il coenzima Q10 è una molecola di natura lipidica presente in organelli detti “mitocondri” contenuti nelle cellule di tutto l’organismo - nomen omen, da qui il secondo nome “ubiquinone” ossia ubiquo – essenziali soprattutto per la produzione di energia.

Il coenzima Q10 è necessario per garantire il corretto funzionamento di molti organi e per lo svolgimento di numerose reazioni chimiche che hanno luogo nel nostro corpo. Viene prodotto dall’organismo, ma la sua produzione tende purtroppo a diminuire con l’avanzare dell’età che a causa di insulti esterni pro-ossidanti come , ad esempio, una scriteriata esposizione ai sole…

Perché è utile per la nostra pelle?

Perché agisce come un potente antiossidante e aiuta a proteggere dall’ossidazione dei lipidi e dai radicali liberi. Grazie alla sua azione antiossidante, il Coenzima Q10 contribuisce al rallentamento dell’invecchiamento cutaneo e protegge dai danni ossidativi stimolando la produzione di collagene.

L’uso topico risulta avere un efficace effetto anti-aging grazie esercitato appunto sul corretto mantenimento della struttura proteica (collagene ed elastina).  È ben tollerato anche dalle pelli sensibili.

Conferisce ai prodotti in cui è presente un tipico colore giallo intenso, colore buonumore!

Per questo motivo, il Coenzima Q 10 è uno degli ingredienti presenti in diverse formulazioni di B-Queen come ad esempio il Siero Cremoso e il contorno occhi.

Articolo a cura di Simona Rivetta

Seguila qui:

Blog: www.simonafunand50.it

IG: @simona.rivetta

1 commento

Brava Simona👏
Articolo ben strutturato e dettagliato. Il CoenzimaQ10 è un ingrediente super.

Cristina Liquid error (sections/article-template.liquid line 117): The format option 'month_day_year' is not a supported format.

Lascia un commento

Tutti i commenti devono essere approvati prima di venire pubblicati